POLO FORMATIVO STEAM
Il Liceo Scientifico Statale Tito Lucrezio Caro è polo per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione Istruzione e dell'azione #25 del PNSD, rivolta a tutti i docenti delle istituzioni scolastiche di tutti i cicli di istruzione.
Il progetto prevede:
- 24 laboratori di formazione di cui 16 online e 8 in modalità blended, di 25 ore ciascuno
- 2 percorsi residenziali in presenza immersivi, di 25 ore ciascuno
Le iscrizioni ai corsi devono essere fatte sulla piattaforma SCUOLA FUTURA utilizzando lo SPID.
La procedura è la seguente:
1) Accedere con SPID al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/fr/
2) Selezionare sulla barra dei menu ‘’TUTTI I PERCORSI’’
3) Inserire il codice ID del corso indicato nel catalogo seguente
4) Cliccare su ‘’CANDIDATI’ e confermare l'iscrizione
La pagina è in continuo aggiornamento.
Non dimenticate di consultare il nostro sito
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PERCORSI ATTIVI- SCHEDE INFORMATIVE
CALENDARIO DEGLI INCONTRI (clicca qui)
IMPORTANTE
(*) Per garantire la massima partecipazione a livello nazionale ai percorsi formativi, il Polo STEAM CARO ha previsto la seguente articolazione per i corsi blended (modalità mista) della seconda edizione (2ed): 21 ore in modalità sincrona online e 4 ore in presenza. Pertanto, anche se si dovessero riscontrare problemi nel venire presso la sede del Polo formativo per i docenti partecipanti di fuori provincia o regione, la frequenza delle ore online darebbe comunque validità al percorso formativo, per il quale sono previste 6 ore di assenza in totale. Il Polo STEAM CARO, come servizio aggiuntivo, consentirà a chi lo desiderasse di seguire in modalità online la sessione in presenza.
Area6 - Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
Esperienze STEAM in outdoor tra gamification e role playing
Esperto: Maria Antonia Vesce (25 ore in modalità presenza)
PERCORSI CHIUSI
Area1 - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
1. A SCUOLA DI STEAM 2ed - cod. 92048
Esperto: B.Pascucci (25 ore in modalità blended) *
Tutor: Gizzi Fissore
2. CODING, ROBOT E DINTORNI 2ed - cod. 92049
Esperto: A.Artiaco (25 ore in modalità blended) *
Tutor: Di Scala
Area2 - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali
1. MATH PER LA DATA SCIENCE 1ed - cod. 76151
Esperto: M.A.Vesce (25 ore online)
Tutor: Flamini
2. MATH PER LA DATA SCIENCE 2ed - cod. 92055
Esperto: M.A.Vesce (25 ore online)
Tutor: Flamini
3. DATA SCIENCE E OPEN DATA 2ed - cod. 92051
Esperto: M.Pagliuca (25 ore online)
Tutor: Flamini
Area3 - Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata
1. LABORATORIO SCIENTIFICO CON LA REALTA' AUMENTATA 2ed - cod. 92053
Esperto: T.Manzo (25 ore online)
Tutor: Ladogana
2. SCIENCE LAB A 360° 2ed - cod. 92056
Esperto: M.Di Benedetto (25 ore online)
Tutor: Romano
Area4 - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie Digitali
1. CREARE IN 3D 2ed - cod. 92050
Esperto: B.Pascucci (25 ore in modalità blended) *
Tutor: Romano
2. 3D DIGITALE FACILE 2ed - cod. 92046
Esperto: A.Artiaco (25 ore in modalità blended) *
Tutor: Di Scala
Area5 - Arte e creatività digitali
1. ARTE E CREATIVITA' CON IL CODING 2ed - cod. 92047
Esperto: T.Manzo (25 ore online)
Tutor: Scuotto
2. STE(A)M CREATIVO 2ed - cod. 92057
Esperto: M.Di Benedetto (25 ore online)
Tutor: Romano
Area7 - Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM
1. STEAM E INCLUSIONE 2ed - cod. 92058
Esperto: M.Di Benedetto (25 ore online)
Tutor: Romano
2. DIGITALE INCLUSIVO 2ed - cod. 92052
Esperto: T.Manzo (25 ore online)
Tutor: Gizzi-Fissore
Area1 - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
1. A SCUOLA DI STEAM 1ed - cod. 76082
Esperto: B.Pascucci (25 ore in modalità blended) **
Tutor: Gizzi Fissore
2. CODING, ROBOT E DINTORNI 1ed - cod. 76150
Esperto: A.Artiaco (25 ore in modalità blended) **
Tutor: Fevola
Area2 - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali
1. DATA SCIENCE E OPEN DATA 1ed - cod. 76152
Esperto: M.Pagliuca (25 ore online)
Tutor: Flamini
2. MATH PER LA DATA SCIENCE 1ed - cod. 76151
Esperto: M.A.Vesce (25 ore online)
Tutor: Flamini
Area3 - Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata
1. SCIENCE LAB A 360° 1ed - cod. 76154
Esperto: M.Di Benedetto (25 ore online)
Tutor: Carcavallo
2. LABORATORIO SCIENTIFICO CON LA REALTA' AUMENTATA 1ed - cod. 76153
Esperto: T.Manzo (25 ore online)
Tutor: Ladogana
Area4 - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie Digitali
1. CREARE IN 3D 1ed - cod. 76183
Esperto: B.Pascucci (25 ore in modalità blended) **
Tutor: Romano
2. 3D DIGITALE FACILE 1ed - cod. 76185
Esperto: A.Artiaco (25 ore in modalità blended) **
Tutor: Di Scala
Area5 - Arte e creatività digitali
1. ARTE E CREATIVITA' CON IL CODING 1ed - cod. 76186
Esperto: T.Manzo (25 ore online)
Tutor: Scuotto
2. STE(A)M CREATIVO 1ed - cod. 76024
Esperto: M.Di Benedetto (25 ore online)
Tutor: Carcavallo
Area6 - Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
1. CBL, STEAM, outdoor...remix!
Esperto: M.A.Vesce (25 ore in presenza - corso residenziale)
Mentoring: M.Di Benedetto, T.Manzo
Tutor: Carcavallo
Bando di partecipazione
Date: 28-31 agosto 2022
Area7 - Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM
1. STEAM E INCLUSIONE 1ed - cod. 76155
Esperto: M.Di Benedetto (25 ore online)
Tutor: Romano
2. DIGITALE INCLUSIVO 1ed - cod. 76187
Esperto: T.Manzo (25 ore online)
Tutor: Gizzi Fissore
** Per i corsi della prima edizione (1ed) i docenti partecipanti provenienti da fuori città possono seguire le attività in presenza in modalità online