a.s. 2021/2022

• ottobre 2021 - adesione alla rete MAB Italia
    Il liceo aderisce al protocollo operativo della rete nazionale MAB Italia ed entra a far parte della Sottorete 7 (Campania e Calabria) come scuola secondaria di secondo grado
  • novembre 2021/gennaio 2022 -  diffusione del progetto MAB nelle giornate OPEN DAY organizzate dal liceo; redazione del progetto MABCLASS del liceo; diffusione del progetto nei Dipartimenti e inserimento dell'iniziativa nelle programmazioni dei Consigli delle Classi coinvolte

• dicembre 2021 - formazione docenti

“-3, -2, -1… è MAB!” E' questo il tema che ha contraddistinto l'attività di formazione riservata ai docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado della sottorete 7. La formazione ha, infatti, riguardato la diffusione della metodologia MAB, una metodologia innovativa basata sulla mappatura percettiva ed emozionale del territorio. Il percorso di formazione è nato nell’ambito delle iniziative della Rete Nazionale MAB - rete nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative in relazione alle azioni del PNSD- ed ha coinvolto docenti della Campania e della Calabria ed è stato organizzato dalla sottorete 7 costituita dalle Scuole Polo territoriali IC “Ferdinando Russo” di Napoli e il Liceo Scientifico “P. Metastasio” di Scalea. Alla formazione hanno partecipato 18 docenti di cui 12 di scuole del primo ciclo e 6 di scuole del secondo ciclo.
    L’obiettivo del corso di formazione è quello di far sperimentare concretamente ai docenti le mappature percettive, emozionali dei territori con attività di co-creazione per poi attivare nelle scuole di provenienza un laboratorio MAB e guidare gli studenti ad una scoperta-riscoperta del paesaggio che li circonda. Attraverso un approccio diverso ai luoghi, osservati empaticamente, gli studenti svilupperanno maggiore consapevolezza, fino a progettare azioni concrete per la valorizzazione del territorio, sviluppando nel contempo competenze di cittadinanza attiva.
    Quattordici le scuole interessate:
    IC “Alessandro Di Meo” - Volturara Irpina (AV); ICS “Ferdinando Russo” – Napoli; ICS “Cardito-P.S.Mancini” - Ariano Irpino (AV); ICS Praia a Mare - Praia a Mare (CS); ICS “Oriani-Guarino” – Napoli; IC “Foscolo-Oberdan” – Napoli; IC  “Filippo Caulino” - Vico Equense (NA); S.S. I Grado “San Tommaso” - Mercato San Severino (SA); Liceo Scientifico-Linguistico-Scienze applicate “Pietro Metastasio” - SCALEA (CS); Liceo Statale “Paolo Emilio Imbriani” – Avellino; Convitto Nazionale “Pietro Colletta” – Avellino; IPSEOA “San Francesco di Paola” - Paola (CS); Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” – Benevento; Liceo Scientifico “Tito Lucrezio Caro” – Napoli.
    Il liceo scientifico Tito Lucrezio Caro è rappresentato dalla prof.ssa Maria Di Benedetto

• 3 marzo 2022 - finale della MABCLASS Sottorete 7
    Otto gli studenti partecipanti delle classi 4C e 4G; 2 i docenti coinvolti

(in allegato la locandina dell'evento)