a.s. 2021/2022

Il progetto (in allegato) è parte integrante della partecipazione del liceo alla Rete MAB Italia.

Il MAB è un laboratorio didattico all'avanguardia che permette di mappare in modo collaborativo e partecipativo un luogo, integrando dati sensoriali con le conoscenze culturali e geografiche del territorio.

L'obiettivo è coinvolgere gli studenti in sfide interessanti, che portano alla realizzazione di progetti per valorizzare luoghi poco conosciuti o dimenticati. Questo approccio permette di educare alla percezione del territorio e alla bellezza delle sue caratteristiche nascoste o evidenti.

li studenti sono stimolati ad attivare l'intelligenza emotiva e a sviluppare la capacità di raccontare storie avvincenti e risolvere problemi per valorizzare i luoghi mappati. Guardare il territorio con occhi nuovi permette di progettare soluzioni creative per valorizzarlo.

Obiettivi specifici del laboratorio:

• saper ideare e rappresentare la narrazione dell’attività di mappatura attraverso uno storytelling incisivo e ben strutturato;
  • saper progettare soluzioni per valorizzare efficacemente l’area geografica oggetto di mappatura attraverso un problem posing/solving efficace;
  • saper “fare rete” con esponenti del territorio per rendere sostenibile e realizzabile il progetto di valorizzazione;
  • saper pianificare le azioni progettate e adottare opportune strategie di sviluppo per la sostenibilità del progetto di valorizzazione.

Le fasi del progetto

1. Formazione
  2. Georeferenziazione
  3. Osservazione