NAPOLI E LA SUA CULTURA IN 3D

Anno Scolastico 2022/23

Napoli e la sua cultura in 3D è un progetto che ha visto coinvolta la classe 2B del liceo.

Il progetto, utilizzando la metodologia Inquiry Based Learning, ha inteso far conoscere il patrimonio culturale di Napoli per poi attivare lo sviluppo di competenze STEM attraverso la modellazione e la stampa 3D per realizzare una esposizione dei "simboli" della cultura partenopea.

Le fasi del progetto sono state 5:

Engage: gli studenti sono stati coinvolti nel riconoscersi parte di una radice culturale e storica comune, quella della propria città, Napoli.

Explore: gli studenti hanno effettuato ricerche sul web e visite sul territorio per conoscere e documentare monumenti e oggetti "simbolo" della città

Explain: sono stati condivisi nell'intero gruppo-classe i risultati dell'esplorazione e sono stati formati i gruppi di lavoro

Elaborate: questa fase è stata dedicata alla conoscenza dell'uso del programma gratuito di modellazione 3D, alla ideazione e progettazione dei modelli, alla stampa in 3D degli oggetti elaborati digitalmente

Evaluate: i lavori sono poi stati presentati per la valutazione. La valutazione ha riguardato: qualità e complessità dell'oggetto modellizzato, grado di collaborazione nel gruppo, livello di conoscenza del contenuto culturale-artistico legato all'oggetto 3D realizzato, livello di competenza  comunicativa.

LICEO SCIENTIFICO STATALE "TITO LUCREZIO CARO" - Napoli
VIA A. MANZONI, 53 - 80123 NAPOLI